BIRRE E APPETIZER

- BIRRE E APPETIZER

Birre e Appetizer

Che sia un brunch oppure un happy hour, il ventaglio di proposte gastronomiche per un aperitivo, una cena a base di finger foods, o solamente un momento per ‘smangiucchiare’ qualcosa in compagnia è molto ampio. Vediamo con qualche consiglio mirato come abbinare una buona birra artigianale ad alcune preparazioni.

Weisse Glass
Pils Glass
Insalate
Apa Glass
Tartine
Insalate e Weisse Bier

Insalate miste leggere (p.e. Caesar Salad), a base di carne di pollo o tacchino, oppure di pesce bollito, possono abbinarsi a delle leggere birre di frumento  le WEISSE bier, ad alta fermentazione.

Sono composte di solito oltre che con malto d’orzo, anche con una buona percentuale di frumento maltato; tendono ad essere vivaci e leggere sul palato, leggermente dolciastre ma con una acidità dissetante; il lievito produce, con differenti intensità e combinazioni, aromi e profumi di banana, chiodi di garofano, bubble gum, mela verde e a volte vaniglia, e favorisce una carbonazione fine ed ampia.

Sono leggere abbastanza per non sovrapporsi ai gusti delicati delle verdure ed hanno sufficientemente acidità da contenere un ‘dressing’ a base di yogurt e maionese o addirittura una ‘vinaigrette’. Possono inoltre in modo abile abbinarsi a ravanelli, pomodori maturi, acciughe, formaggi di capra freschi e anche cipolle crude.

Insalate e Pils Beer

Ma appena aggiungiamo nella nostra insalata indivia, radicchio, rucola o carciofi, decisamente con note più amare, ecco che preferiamo abbinarci delle fresche e più luppolate PILS: a bassa fermentazione, limpide, caratterizzate da luppoli che donano aromi floreali e un acuto amaro, ma bilanciato dai toni di pane offerti dal malto d’orzo, ed un finale pulito e asciutto.

Finger cheese food e American Pale Ale

La ricchezza gustativa di tortini a base di formaggio può essere bilanciata da birre più luppolate: le AMERICAN PALE ALE, con una base maltata leggera e pulita, dove le note biscottate sono praticamente nulle, mentre la parte amara è contraddistinta da profumi agrumati, fruttati, molto aromatici. Se sale il grado alcolico salirà anche la complessità del formaggio.

Finger fish food e Saison Beer

Le SAISON, originarie del Belgio, brassate con malti chiari, a volte avena, con aggiunta di spezie (pepe, scorza di agrumi, etc), accompagnano piatti speziati come tartine al salmone con pepe e limone, coppette di gamberetti conditi con olio evo, cumino e peperoncino habanero, misticanza di insalata verde, cipolle rosse di Tropea a fettine fini, avocado, peperoni e pomodori rossi, olio e un pizzico di aceto balsamico e pepe nero macinato.

Affettati e Birre

Come non citare i salumi crudi e cotti, presenti su tutte le tavole in diverse declinazioni a seconda dei territori di produzione. La maggior parte di maiale, ma anche bovini, ovini e caprini, di selvaggina, con una percentuale di grasso più o meno consistente, speziati e non, a volte anche piccanti.

Le birre più indicate per un tagliere vario di salumi, sono in ordine di intensità aromatica le MARZEN con caratteri maltati, leggermente caramellati, con un buon prosciutto cotto magari anche arrostito ; le GOLDEN ALE con una luppolatura moderata sia in aroma che amaro, un carattere biscottato e leggermente speziato ma pulito e asciutto con coppe, prosciutti crudi, salumi anche piccanti; le BIERE DE GARDE con note terrose, aromi erbacei, una dolcezza amabile, abbastanza corpose, con salumi stagionati e/o di selvaggina.

Questo articolo, da me scritto, è già apparso sul blog "My Personal Beer Corner" di Guido Palazzo.

Le foto sono state prese dal web e sono di proprietà dei rispettivi autori

Saison Glass
Tagliere di salumi
Biere de Garde